Home | Treviso Suona Jazz Festival 2019: dal 22 al 26 maggio

Dal 22 al 26 maggio torna Treviso Suona Jazz Festival, oltre 100 artisti e un programma ricco di appuntamenti di qualità per la quinta edizione del festival ideato dall’associazione culturale Urbano Contemporaneo, con la direzione artistica del contrabbassista Nicola Bortolanza. Una proposta culturale che oltre alla musica abbraccia anche il mondo del cinema, del fumetto, della fotografia, in un itinerario che attraversa luoghi di particolare interesse storico e architettonico della città di Treviso.

Ad aprire il programma musicale, mercoledì 22 maggio, Scott HamiltonPaolo Birro, protagonisti negli spazi di Palazzo Giacomelli di un concerto dedicato al nuovo cd di imminente uscita. Scott Hamilton, icona del sax d’estrazione swing, è l’interprete di una musica straordinariamente elegante, basata su un impeccabile fraseggio e un sound affascinante, mentre Paolo Birro, premiato Top Jazz nel 1995, è uno dei più importanti pianisti italiani.

Si prosegue venerdì 24 maggio, nella Chiesa di San Gaetano, con il nuovo progetto di Gabriele Mirabassi, da più di trent’anni tra i migliori clarinettisti nel panorama mondiale, e di Simone Zanchini, considerato uno dei più originali e innovativi fisarmonicisti della scena internazionale. Un incontro al vertice tra due grandi virtuosi del proprio strumento, in città anche il giorno seguente per un workshop a Palazzo Da Borso.

Un altro imperdibile appuntamento sarà quello che sabato 25 maggio al Teatro delle Voci con Fabrizio Bosso e il suo Spiritual Trio, uno dei progetti più affascinanti di Bosso, affiancato sul palco da Alberto Marsico, virtuoso dell’hammond, e da Alessandro Minetto, batterista dallo swing micidiale.

Sulla scia del successo delle precedenti edizioni i concerti principali sono affiancati da concerti all’aperto con le Big Band dei Conservatori Steffani e Venezze, dalle “Improvvisazioni per la città”, e da una serie di appuntamenti dedicati a chi volesse coniugare la buona cucina e la buona musica con jazz lunch, jazz dinner e aperitivi nei locali del centro città, con protagonisti i musicisti del territorio.

Link al programma: italiajazz.it/attivita/festivals-e-rassegne/treviso-suona-jazz

 

Pubblicato: Venerdì, Marzo 22, 2019 - 10:56