Dopo il periodo di lockdown imposto dalle misure sanitarie anti covid-19, la successiva attività formativa online e una serie di importanti lavori di ristrutturazione ai locali di Siena Jazz, tra cui l’installazione di una doppia autostrada telematica con connessione in fibra a banda larga, grazie alla collaborazione con il Comune di Siena, a disposizione di studenti, docenti e personale non docente, l’Accademia Nazionale del Jazz di Siena, in concomitanza col l’apertura delle iscrizioni all’Anno Accademico 2020-2021, annuncia la prima parte del calendario delle prossime attività didattiche.

Tra martedì 25 e domenica 30 agosto, si terrà l’11° edizione del Seminario KIND OF BLUE, una sei giorni di full-immersion musicale, un’esperienza unica dedicata ai giovani musicisti, per chiarirsi le idee, per approfondire le conoscenze e gli aspetti creativi della musica jazz, per perfezionare la propria tecnica strumentale, per migliorare la propria preparazione musicale globale e fare progressi nello stile e nelle tecniche dell’improvvisazione. Mentre la 50ª edizione dei Seminari Internazionali Estivi, eccezionalmente, si terrà da domenica 6 a domenica 20 settembre.

Le iscrizioni ai corsi del Biennio e del Triennio si chiuderanno il 29 agosto. Dopo ciò gli esami d’ammissione Triennio si terranno “in presenza” da mercoledì 2 a giovedì 4 settembre e la comunicazione dei risultati ai candidati sarà data il 5 settembre. Gli esami d’ammissione Biennio, anche questi “in presenza”, si svolgeranno da giovedì 4 a venerdì 5 settembre e la comunicazione dei risultati sarà data il 7 settembre.

I corsi di formazione musicale “CFM di Siena” (corsi di introduzione e di perfezionamento musicale al Jazz e alle numerose musiche contemporanee da esso derivate, come la Fusion, il Funky, la Musica Latina, il Blues, il Jazz-rock, e stili simili) inizieranno insieme ai corsi pre-accademici di base e ai nuovi corsi propedeutici per l’inserimento al Triennio universitario e ai corsi della PPO - Peter Pan Orchestra, lunedì 5 ottobre.

I corsi SJU Siena Jazz University (i corsi di Alta Formazione Artistica Musicale per il Diploma accademico di Primo e Secondo Livello in pianoforte, chitarra, contrabbasso, basso elettrico, tromba, trombone, clarinetto, sassofono, batteria e percussioni e canto) inizieranno a fine agosto e termineranno a fine ottobre.

Di particolare importanza saranno i SJU-STAGE (gli stage dei corsi Siena Jazz University), le mini-residenze organizzate da Siena Jazz per gli studenti del Triennio. Queste lezioni veramente speciali, che termineranno ognuna con un concerto a dimostrazione del lavoro svolto per l’occasione, si terranno presso il Teatro dei Rozzi con il seguente calendario:

3°SJU-STAGE, dal 4 al 6 ottobre, con il sassofonista Jasper Bloom, docente Conservatorio di Amsterdam (l’esibizione finale del martedì sera, con inizio alle ore 21.30 sarà ad ingresso libero);
4°SJU-STAGE, dal 18 al 20 ottobre, con il bassista Ronan Guilfoyle, docente Conservatorio di Dublino (l’esibizione finale del martedì sera, con inizio alle ore 21.30 sarà ad ingresso libero);
5°SJU-STAGE dal primo al 3 novembre, con il contrabbassista Joe Sanders (tbc) (l’esibizione finale di martedì 3 novembre, con inizio alle ore 21.30 sarà ad ingresso libero).

Sempre il 3 novembre si svolgerà l’OPENING DAY riservato ali studenti del Biennio, che inizieranno le lezioni mercoledì 4 novembre 2020.
Martedì 10 novembre, invece si terrà l’OPENING DAY per gli studenti del Triennio, che inizieranno le lezioni mercoledì 11 novembre 2020.

Per tutte le informazioni sui corsi e le attività: www.sienajazz.it

 

Pubblicato: Mercoledì, Luglio 15, 2020 - 16:59