Il 12 novembre ha preso il via il sesto bando Locomotive Giovani 2020, un’occasione per 30 giovani musicisti di tutto il territorio nazionale di studiare e fare musica. Ideato dall'Associazione Locomotive, già al lavoro per la quindicesima edizione del Locomotive Jazz Festival, il bando è un traguardo importante per una realtà che opera da anni con passione e professionalità.

Il bando è rivolto a tutti i musicisti under 35 (36° anno non compiuto) i quali potranno intraprendere un percorso formativo pratico ed esperienziale. Il percorso Locomotive Giovani, infatti, non è una scuola di musica, ma un luogo ideale dove le idee nascono e si confrontano. Al centro del percorso c’è, infatti, l’incontro e la possibilità di mettersi alla prova costantemente. Ecco perché, quest’anno, i partecipanti si confronteranno anche con la musica rap/hip-hop attraverso seminari, workshop e live. Ulteriore novità del Locomotive Giovani 2020 è l’apertura a sperimentazioni sensoriali e geografiche, come per esempio sonorizzazioni live in riva al mare o legate al mondo del food.

Durante l’anno i ragazzi avranno la possibilità di incontrare musicisti di livello nazionale e internazionale provenienti dal panorama jazzistico e dal mondo rap, senza dimenticare l'opportunità di esibirsi sul palco della XV edizione del Locomotive Jazz Festival che si terrà tra luglio e agosto 2020, insieme agli importanti musicisti che andranno a comporre il denso programma.Inoltre, un’ulteriore selezione, permetterà di affidare una borsa di studio per partecipare ai prestigiosi seminari del Festival Nuoro Jazz 2020.

Quest’anno verranno selezionati 30 ragazzi attraverso un’audizione dal vivo. Il comitato artistico che sceglierà i componenti del nuovo team Locomotive Giovani 2020 è formato da Raffaele Casarano, direttore artistico del Locomotive Jazz Festival, Danno (del ‘Colle der Fomento’) e Mirko Signorile.

Il percorso inizierà a gennaio 2020 e proseguirà fino all’avvio del Locomotive Jazz Festival 2020. Tutti gli interessati potranno inviare il materiale richiesto dal bando (scaricabile dal sito web www.locomotivejazzfestival.it) tramite posta elettronica all’indirizzo info@locomotivejazzfestival.it entro e non oltre il 30 novembre alle ore 24.00.

Una volta ricevute le domande nei termini prestabiliti, verrà inviata una mail entro il 6 dicembre con tutte le informazioni riguardo al luogo e alla data in cui si terranno le audizioni. Successivamente verranno comunicati gli esiti finali e i nomi dei 30 musicisti che formeranno la nuova squadra del Locomotive Giovani 2020.

La partecipazione al bando è gratuita. Mentre, i 30 ragazzi selezionati dovranno versare una quota di partecipazione di € 250,00 entro i termini che saranno indicati dall’organizzazione con possibilità di rateizzare in due momenti l’intero importo.

Per tutte le info sul Bando https://www.locomotivejazzfestival.it/giovani/locomotive-giovani-2020.html

Pubblicato: Venerdì, Novembre 15, 2019 - 10:57