A tre anni dal terremoto che ha colpito il Centro Italia, l’Associazione I-Jazz con il contributo del Mibac e di SIAE-Società Italiana degli Autori ed Editori, in qualità di main sponsor, presenta la prima edizione di “il Jazz Italiano per le Terre del Sisma – Marcia Solidale”. Un viaggio a piedi alla scoperta dell’entroterra di Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo, per esprimere solidarietà alle popolazioni colpite dal sisma, sostenere la micro-economia locale e mantenere alta l’attenzione su questi luoghi. Un cammino a passo lento, per sentirsi uniti dalla passione e dall’amore che solo un linguaggio universale della musica riesce a comunicare.

L’iniziativa propone una marcia itinerante solidale e musicale, da Camerino a L’Aquila, con tappe nei luoghi simbolo delle terre colpite dal sisma dove, ogni giorno dal 24 agosto al 1 settembre, sono previsti concerti jazz gratuiti aperti al pubblico.

Il percorso escursionistico, che include da 2 a 7 giorni di cammino ed è aperto a quanti vorranno partecipare, prende il via da Camerino e attraversa Fiastra, Ussita, Castelluccio, Norcia, Accumoli, Amatrice per arrivare a L’Aquila, percorrendo sentieri, strade di campagna, alcuni tratti di strade asfaltate in prossimità dei paesi, con viste panoramiche che spaziano dagli Appennini, ai Monti Sibillini fino ai piedi del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga.

Un programma innovativo di musica, trekking e solidarietà per scoprire luoghi di alto interesse paesaggistico e naturalistico e conoscere le specificità enogastronomiche locali, con concerti diffusi e percorsi escursionistici che permetteranno a turisti e appassionati di viaggiare a piedi nelle Terre Mutate dal sisma, insieme a una carovana itinerante. 

Un’idea che si realizza grazie alla collaborazione delle amministrazioni locali, le società di guide e le organizzazioni culturali e ambientali che con le loro iniziative stanno già operando in questo territorio: Movimento Tellurico, Federtrek, Ape Roma, Legambiente, Terre di Mezzo Editore, Touring Club Italia, Trekking.it, Festival Europeo Vie Francigene e Cammini, Rete Nazionale Donne in Cammino.

Un'esperienza unica, da non mancare! Per Info, costi e iscrizioni: http://www.movimentotellurico.it/marcia-solidale-in-jazz/ 

Pubblicato: Giovedì, Luglio 18, 2019 - 14:37