Release Date: 21/02/17
Artisti:
Codice: ED366
Una celebrazione della musica popolare brasiliana dall'inizio del XX secolo ad oggi: martedì 21 febbraio esce in Italia e all’estero distribuito da Ird e nei migliori store digitali, prodotto dall’etichetta Dodicilune, MPB! del duo pugliese composto dalla cantante Paola Arnesano e dal fisarmonicista Vince Abbracciante. 

Antônio Carlos Jobim diceva che "la tristezza e la nostalgia hanno la stessa dignità della felicità, perché condividono la stessa bellezza". La musica popolare brasiliana (o MPB) è intrisa di questi sentimenti e stati d'animo quasi viscerali che ne caratterizzano il popolo: dalla "tristeza" alla "felicitade", dalla "saudade" (nostalgia) allo "choro" (pianto). Priva di rabbia o voglia di ribellione, racconta più spesso lo struggimento per la terra, la natura, la storia, con grande poesia, uso di luoghi comuni, ironia e molto divertimento. Il canto eclettico di Paola Arnesano si sposa a tutto questo, accompagnato dalla maestria del fisarmonicista Vince Abbracciante, che  ricorda la fisarmonica come lo strumento storico della musica popolare brasiliana. Attraverso contaminazioni personali che non alterano la dignità dello stile raccontano "o choro", "o baiao", "o samba", "a bossanova", da Pixinguinha a Gonzaga, da Sivuca a Gismonti, da Barroso a Buarque.
 
Paola Arnesano (voice) and Vince Abbracciante (accordion) celebrated in a personal and charming way Brazilian popular music from 20th to our century. "MPB!" is an evocative trip from "tristeza" to "felicitade", from "saudade" to "choro". No rage, no rebellion: just a deep misery for nature and history, with fine poetry, light irony, astonishing technique and enjoyable fun.
 
L’etichetta salentina Dodicilune è attiva dal 1996. Dispone di un catalogo di oltre 200 produzioni di artisti italiani e stranieri ed è distribuita in Italia e all'estero da IRD in circa 400 punti vendita tra negozi di dischi e store. I dischi Dodicilune possono essere acquistati anche online, ascoltati e scaricati su una cinquantina tra le maggiori piattaforme del mondo.
 
DOWNLOAD