Release Date: 10/09/12
Artisti Principali:
Strumentisti:
Codice: ART114

L'avventura musicale di questo trio è scritta nella storia dei loro strumenti: la fisarmonica, il clarinetto e il trombone, ovvero tre distinte voci che musicano assieme con passione e intensità.

Quello che va sottolineato è il modo in cui la sonorità di questo ristretto cenacolo di strumentisti rifletta anche le caratteristiche dei suoi componenti, lontani anni luce da qualsiasi tipo di recupero nostalgico della musica della tradizione popolare.

Mauro Ottolini, Simone Zanchini e Daniele D'Agaro - artisti attivi su fronti e territori musicali tra i più diversi - in questo disco sono al top di estro e genuinità improvvisativa, e lo dimostrano con un sound decisamente ricco e totalizzante (inconsueto per una formazione così ridotta), fatto "dall'antico calore" della fisarmonica, un misurato uso dell'elettronica, le infinite sonorità delle sordine applicate al trombone, il contrappunto del clarinetto, l'amore condiviso per la melodia, la comune visione in divenire dei primordi del jazz, la continua curiosità per tutto quello che è musica.

La lista dei brani di questo cd riporta composizioni di Ellington, fonte inesauribile di sonorità ancora tutte da scoprire, accostate a titoli come "Franco Castel" e "Cagliostro", che portano nel nome un diretto riferimento alla musica contemporanea e alle improvvisazioni estemporanee. Il brano "Matti Pellompa" invece, contiene una preziosa e cantabile melodia che la fisarmonica trasforma in una fuga estrema.

DOWNLOAD